ISOLCELL ha sviluppato un nuovo depuratore di etilene aumentandone la performance del 30% e riducendone drasticamente i consumi energetici. Il Deoxyl Gold è dotato di un rivoluzionario sistema di recupero del calore che riduce al minimo la differenza di temperatura fra l’aria in entrata ed in uscita dal depuratore.
Il convertitore elimina l’etilene attraverso un sistema di circolazione di aria forzata su un letto catalitico mantenuto ad una temperatura di ca. 250°C. Il processo che ha luogo secondo la reazione C2H4 + 3 O2 > 2 CO2 + 2 H2O è caratterizzato da un altissimo grado di efficienza del catalizzatore appositamente studiato per questo impiego.
La qualità superiore del catalizzatore utilizzato è dimostrata dal fatto che la resa resta immutata nel tempo anche in macchinari con oltre 25 anni di funzionamento.
I DEOXYL della Isolcell sono commercializzati da oltre 50 anni e, grazie all’elevata qualità dei componenti impiegati, sono conosciuti per essere duraturi e per non richiedere manutenzione.
L’attenta progettazione della camera catalitica assieme all’innovativo sistema di recupero del calore, garantiscono che il calore immesso nella cella dal Deoxyl Gold risulti essere irrilevante; essi consentono inoltre, nel caso di macchinario collegato su più celle, lo spegnimento periodico dello stesso sulle celle disabilitate, riducendo il consumo energetico sino al 70 %.
Questo innovativo convertitore di etilene ha implementata la funzione fast heating, mediante la quale vengono drasticamente ridotti i tempi di raggiungimento della temperatura di esercizio ed in conseguenza anche i consumi; questa funzione permette inoltre la gestione del macchinario basata sull’analisi in tempo reale dell’etilene nella cella di conservazione e di ottimizzarene i tempi di funzionamento.
L’ottimizzazione del controllo della temperatura di catalisi ha apportato un’ulteriore miglioria nelle performance del nuovo Deoxyl Gold che risulta essere il più moderno e performante convertitore catalitico di etilene attualmente sul mercato.
Un’ulteriore innovazione del modello GOLD rispetto ad altri depuratori catalitici comunemente presenti sul mercato riguarda la presenza di un inverter che permette di garantire sia la performance, mantenendo la portata nominale anche in presenza di diverse contropressioni, che la flessibilità di utilizzo, avendo la possibilità di modificare la portata al variare del numero delle celle collegate o della quantità di prodotto stoccata, in modo da aumentare l’efficacia o ridurre i consumi.